Vini Basilicata

Vini Doc

vino Aglianico del Vulture

Aglianico del Vulture

Il vino Aglianico del Vulture: vino rosso direttamente dalla regione Basilicata

Il vino Aglianico del Vulture è dei vini maggiormente tipici della regione Basilicata e viene coltivato sin dal quindicesimo secolo.

Il vino Aglianico del Vulture è un vino rosso e le uve utilizzate per la sua creazione sono Aglianico.

Sensazioni del vino Aglianico del Vulture

Un vino DOC ha l’obbligo di appagare, tramite le sue proprietà organolettiche, tutti i sensi di colui che lo consuma ed in questa capacità il vino Aglianico del Vulture sembra riuscire assolutamente.

Degustandolo il gusto del vino Aglianico del Vulture è caldo e armonico con retrogusto di mandorla su fondo amarognolo ed il colore si presenta rosso rubino tendente al granata. Ma dire che la bellezza di assaporarlo comincia già dal il primo momento della degustazione poiché il suo inebriante profumo ampio e vinoso con sentori di ciliegie, viola mammola e more appagherà il naso.

La produzione del Aglianico del Vulture

Il Aglianico del Vulture è un vino avente una percentuale alcolica di 11, 5 (12, 5 il Riserva) gradi circa mentre il periodo di maturazione in cui è consigliata la sua consumazione è di 10 anni. Ogni anno sono raccolti approssimativamente 18000 hl di vino Aglianico del Vulture i quali danno luogo a circa 2400000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate provare il vero vino Aglianico del Vulture potete andare nelle zone di San Savino, Mezzana, Piano di Altare, Barile, Venosa, Maschito.

Il vino Aglianico del Vulture a tavola

Saper associare ai cibi più ricercati un vino di qualità è una tra quelle peculiarità capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Aglianico del Vulture è ideale in particolar modo ad abbinarsi con arrosti di carne rossa, carne di maiale, selvaggina, grigliate miste.

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Aglianico del Vulture sono stati presi dalla rete. Se trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.