Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino trentino alto adige

Vini Trentino Alto Adige

I vini del Trentino Alto Adige: vini trentini DOC, DOCG e IGT

I vini in Trentino Alto Adige sono di lunga tradizione essendo infatti l'Alto Adige a vantare le più antiche tradizioni nella coltivazione dei vini.

Ne è la testimonianza il fatto che tutti i vini in Trentino Alto Adige sono DOC e cioè a denominazione di origine controllata se non si considerano alcune, sporadiche, eccezzioni. I vini in Alto Adige nascono da un paesaggio che non ha eguali, passeggiando a fondovalle immersi in coltivazioni di frutta non è raro alzare lo sguardo e vedere distese di vigneti che si trovano a mezza collina o ancora più in alto.

Le uve dei vini Trentino Alto Agige

La gran parte della produzione di vini in Alto Adige deriva dalla coltivazione dell'Uva Schiava che rappresenta il vitigno da dove vengono prodotti i vini rossi più celebri. La caratteristica principale di quest'uva e la grandezza degli acini e l'intensità del rosso che alcune volte verte al bluastro. Altro importante vino dell'Alto Adige è il Pinot Nero ed il Cabernet. In Trentino abbiamo invece il Muller Thurgau ed il Nosiola.

I più recenti Vini del Trentino Alto Adige DOC

Di recente fanno parte della categoria dei vini del Trentino Alto Adige DOC i seguenti vini: Valle Isarco Kerner, Valle Isarco Klausner e tutte le denominazioni Val Venosta. Le denominazioni Val Venosta comprendono i vini Chardonnay, Kerner, Muller Thurgau, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Pinot Nero, Schiava, Traminer Aromatico e Riesling.

Vini trentini e Altoatesini: lo specchio di un territorio.

Nonostante ci troviamo in un territorio per la gran parte occupato da montagne inaccessibili quali le Dolomiti e nel quale non è sempre possibile utilizzare mezzi meccanici in agricoltura, vi sono però altri vantaggi. L'aria è pura, priva di inquinamento ed i vini in Trentino Alto Adige ne risentono più che positivamente. I profumi sono delicati e ricchi di erbe aromatiche di montagna, i gusti sono armonici, specchio appunto di un territorio che anche ai giorni nostri sembra aver mantenuto intatto il suo equilibrio con la natura.

 

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino in Trentino Alto Adige vengono prelevati dal web. Se trovaste inesattezze o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.