Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Nosiola del Trentino

Nosiola del Trentino DOC

Il vino Nosiola del Trentino: vino bianco prestigioso dalla regione Trentino Alto Adige

Uno dei vini più pregiati provenienti dal Trentino Alto Adige è il vino Nosiola del Trentino DOC e il vitigno è presente a partire dal ottocento.

Il vino Nosiola del Trentino è un vino bianco e viene creato da vitigni esclusivi come Nosiola.

Colore e sapore del vino Nosiola del Trentino

Andiamo adesso ad esaminare le sensazioni organolettiche le quali contraddistinguono il vino Nosiola del Trentino e le quali gli garantiscono di essere individuato quale uno fra i vini nazionali più conosciuti.

Degustandolo il sapore del vino Nosiola del Trentino è secco e scorrevole con sensazioni di frutta su fondo delicatamente amarognolo mentre alla vista si presenta giallo paglierino. Ma segnalare che la bellezza di assaporarlo comincia durante la prima fase della degustazione quando il suo inebriante profumo ricco e caratteristico con netti sentori di fruttato soddisferà il naso.

Vino Nosiola del Trentino DOC: invecchiamento e gradazione

Il Nosiola del Trentino risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 10, 5 gradi circa mentre il tempo di maturazione dopo il quale risulta consigliata la sua consumazione è di alcuni mesi e non anni. Tutte le stagioni vengono raccolti all’incirca 4000 ettolitri di vino Nosiola del Trentino i quali corrispondono a più o meno 550000 bottiglie.

Se volete provare il vero vino Nosiola del Trentino DOC non dovete fare altro che andare nelle zone di Pressano, Sorni, valle del lago di Toblino.

Con che cosa si abbina il vino Nosiola del Trentino

La capacità di associare ai piatti più prelibati un vino adatto appare una tra quelle cose che valorizzano la tua cena. Il vino Nosiola del Trentino risulta adatto soprattutto ad accompagnare aperitivi, tutto il pasto, pesce e cucina di lago.

Ulteriori vini in Trentino Alto Adige:

Vino Pinot Nero Alto Adige

Vino Pinot Nero Trentino

Vino Vin Santo Trentino

Vino Schiava Alto Adige

 

 

Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale creato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Nosiola del Trentino vengono presi dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.