Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Teroldego Rotaliano

Teroldego Rotaliano DOC

Vino rosso proveniente dalla regione Trentino Alto Adige: vino Teroldego Rotaliano

Il vino Teroldego Rotaliano DOC risulta essere uno fra i vini più caratteristici della regione Trentino Alto Adige e il vitigno viene coltivato dal diciassettesimo secolo.

Il vino Teroldego Rotaliano è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua composizione sono Teroldego.

Colore e sapore del vino Teroldego Rotaliano

Andiamo ora ad esplicitare le sensazioni olfattive e gustative le quali contraddistinguono il vino Teroldego Rotaliano e che gli consentono di essere individuato quale uno dei vini nazionali maggiormente esclusivi.

Degustandolo il gusto del vino Teroldego Rotaliano è vellutato con fondo ammandorlato e leggero retrogusto amarognolo ed il colore si presenta rosso rubino. Bisogna dire che il piacere di assaporarlo inizia durante la prima fase della degustazione quando il suo fantastico profumo intenso con consistenti note di vola, lampone e vaniglia appagherà il vostro olfatto.

Dove si produce il Teroldego Rotaliano DOC

Il Teroldego Rotaliano è un vino con una gradazione di 11, 5 (12 il superiore) gradi circa mentre il tempo di maturazione durante il quale è ideale la sua degustazione è di 3-4 anni. Ogni stagione vengono raccolti approssimativamente 38000 hl di vino Teroldego Rotaliano che danno luogo a circa 5000000 bottiglie.

I territori dell’Italia nei quali la coltivazione del Teroldego Rotaliano risulta essere maggiormente presente sono i territori di Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all'Adige.

Come abbinare a tavola il Vino Teroldego Rotaliano

L’abilità di abbinare ai cibi più saporiti un vino di qualità appare una tra quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Teroldego Rotaliano è ideale soprattutto ad abbinarsi con primi piatti, soufflè, frittate e piatti di mezzo.

Ulteriori vini in Trentino Alto Adige:

Vino Cabernet Alto Adige

Vino Caldaro

Vino Chardonnay Alto Adige

Vino Traminer Aromatico Alto Adige

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Teroldego Rotaliano sono stati prelevati online. Se trovaste inesattezze o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo l’errore il prima possibile.