Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Pinot Nero Trentino

Pinot Nero Trentino

Vino rosso prestigioso dalla regione Trentino Alto Adige: vino Pinot Nero Trentino

Il vino Pinot Nero Trentino è dei vini più famosi della regione Trentino Alto Adige e il vitigno viene coltivato sin dal ottocento.

Il vino Pinot Nero Trentino è un vino rosso e viene composto da vitigni caratteristici quali Pinot Nero.

Colore e sapore del vino Pinot Nero Trentino

Passiamo adesso ad esaminare le caratteristiche olfattive e gustative che caratterizzano il vino Pinot Nero Trentino e che gli consentono di essere individuato quale uno dei vini nazionali più pregiati.

Al palato il gusto del vino Pinot Nero Trentino è secco, pieno, piacevolmente amarognolo ed il colore appare rosso rubino dall'intensità variabile. Ma segnalare che il piacere di assaggiarlo comincia durante la prima fase della degustazione quando il suo inebriante profumo caratteristico, gradevole e delicato soddisferà il vostro olfatto.

Vino Pinot Nero Trentino: invecchiamento e gradazione

Il Pinot Nero Trentino risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di minimo 11, 5 gradi approssimativamente ed il periodo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua consumazione è di 4-5 anni. Ogni anno vengono prodotti all’incirca 4000 hl di vino Pinot Nero Trentino i quali danno luogo a più o meno 550000 bottiglie.

Le località dell’Italia in cui la produzione del Pinot Nero Trentino risulta essere maggiormente presente sono i territori di Avio, Civezzano, Faedo, Giovo, Lavis, Mezzolombardo, Trento.

Come abbinare a tavola il Vino Pinot Nero Trentino

La capacità di abbinare ai piatti più prelibati un vino di qualità è una tra le peculiarità capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Pinot Nero Trentino risulta ideale in special modo ad accompagnare tutto il pasto, carni salsate, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati.

Ulteriori vini in Trentino Alto Adige:

Vin Santo Trentino

Vino Schiava Alto Adige

Vino Spumante Trento

Vino Sylvaner Alto Adige

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Pinot Nero Trentino vengono prelevati online. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.