Vini Abruzzo

Vini Doc

vino abruzzo

Vini Abruzzo

I vini dell'Abruzzo: vini abruzzesi DOC, DOCG e IGT

I vini dell'Abruzzo soltanto recentemente hanno ricevuto il giusto riconoscimento dell'opinione pubblica sul loro effettivo valore.

I vini dell'Abruzzo sono stati infatti per molti secoli valutati molto meno di quello che meriterebbero. Questi vini sono stati infatti per molto tempo relegati al ruolo di comprimari e miglioratori di altre produzioni.

Le uve dei vini dell'Abruzzo

Il vitigno principale da cui vengono prodotti i vini dell'Abruzzo è sicuramente il Trebbiano. Questa tipologia di uva dà luogo alla gran parte dei vini bianchi mentre le uve nere più utilizzate sono il Cerasuolo d'Abruzzo ed il Montepulciano. Ultimamente si sono aggiunte a completare una produzione abbastanza importante il Pinot Grigio e Bianco, il Riesling Italico e Renano. Ultima DOCG cconcessa alla regione in ordine di tempo è quella del Montepulciano Colline Teramane.

La produzione di vini in Abruzzo

La produzione annua di vino in Abruzzo si aggira attorno ai quattro milioni di ettolitri in certe annate abbondanti.

 

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino dell'Abruzzo sono stati presi dalla rete. Se trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.