Vini Molise

Vini Doc

vino molise

Vini Molise

I vini del Molise: vini molisani DOC, DOCG e IGT

I vini del Molise hanno la fortuna di godere di un territorio prevalentemente collinare compreso tra il mar Adriatico e gli appennini.

Queste particolari caratteristiche territoriali e morfologiche consentono ai vini del Molise di possedere caratteristiche organolettiche del tutto particolari ma allo stesso tempo fanno lievitare esponenzialmente i costi produttivi che ostacolano non poco la crescita dei vini regionali sul mercato.

La produzione di vini in Molise

Sono molte le aziende dedicate alla produzione di vino in Molise e rappresentano la maggior parte delle società attive nel panorama agricolo regionale. La produzione vinicola raggiunge quasi ogni anno la soglia del mezzo milione di ettolitri. I vitigni utilizzati maggiormente per la produzione di vini in Molise sono l'Aglianico, il Sangiovese ed il Montepulciano per quanto riguarda le uve a bacca rossa ed Trebbiano Toscano e la Malvasia per quanto riguarda le viti a frutto bianco.

I vini DOC del Molise

I vini del Molise DOC sono di datazione relativamente recente: infatti il Molise è stata l'ultima delle regioni italiane a vedere ad un proprio vino riconosciuta la denominazione di origine controllata. Sono il Biferno rosso, bianco e rosato ed il Pentro di Isernia in tutte le sue tipologie a potersi fregiare di questo riconoscimento. Sembrano però destinati ad essere soltanto i primi vini molisani ad essere diventati DOC in quanto è in corso da decenni un processo che sta' mettendo sempre più in luce i pregi della tradizione enologica molisana.

 

 

 

Vini Doc è un sito completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino del Molise sono stati presi dal web. Se trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.