Vini Molise

Vini Doc

vino Molise Falanghina DOC

Vino Molise Falanghina DOC

Il vino Molise Falanghina: vino bianco proveniente dalla regione Molise

Nel momento in cui ci si appresta a parlare di vini prestigiosi realizzati all'interno della regione Molise non si può non menzionare il vino Molise Falanghina, vino bianco di grande fattura e tradizione.

Il Molise Falanghina viene realizzato con la vendemmia di viti presenti nei comuni di Campobasso, Isernia che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile: le uve Falanghina.

Sensazioni del vino Molise Falanghina

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che vengono alla luce tutte quante le qualità naturali di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un vino pregiato si concretizza l'analisi sensoriale.

Il vino Molise Falanghina appare ai nostri occhi con un colore bianco paglierino più o meno carico il quale delizia lo sguardo e consegue dalla qualità dei vitigni che lo compongono. Al palato ciò che emerge è un sapore secco, leggero, vivace, armonico, contemporaneamente all'olfatto il vino Molise Falanghina appare delicato e gradevole.

La gradazione del Molise Falanghina risulta circa di 10, 5 gradi invece il corretto tempo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile consumare il vino risulta di approssimativamente 10-12 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento passato il quale è preferibile aprire il vino è di circa 10-12 mesi invece la gradazione del Molise Falanghina risulta circa di 10, 5 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Molise Falanghina

Risulta consigliabile mettere in tavola il vino Molise Falanghina ad una temperatura di servizio di circa 10-11 gradi assieme a piatti di pesce, primi con frutti di pesce in quanto Frequentemente il trucco di una portata alla perfezione risulta essere proprio la capacità di poterla abbinare assieme al vino DOC più indicato.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d'Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Molise Falanghina vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio al più presto.