Vini Molise

Vini Doc

vino Pentro di Isernia DOC

Vino Pentro di Isernia DOC

Il vino Pentro di Isernia: vino rosato proveniente dalla regione Molise

E'obbligatorio menzionare il vino Pentro di Isernia, vino rosato di grande importanza e storicità, quando ci si appresta a trattare di vini pregiati coltivati all'interno della regione Molise.

Il Pentro di Isernia viene realizzato con l'uso di vitigni presenti nelle zone di Isernia che si trasformano in un vino unico e inconfondibile: le uve Montepulciano, Sangiovese.

Vino Pentro di Isernia: caratteristiche organolettiche

La degustazione di un vino pregiato contempla l'esame dei 5 sensi; è dunque con che vengono alla luce tutte le proprietà tipiche di un vino importante.

Deriva dalla qualità degli uvaggi che lo compongono il vino Pentro di Isernia il colore rosa più o meno intenso della DOC il quale delizia la vista. Al naso il vino Pentro di Isernia si rivela gradevole, delicato, mentre al palato ciò che emerge risulta essere un gusto asciutto, armonico, fruttato, fresco.

La gradazione del Pentro di Isernia è all'incirca di 11 gradi invece il giusto tempo di maturazione passato il quale è consigliabile aprire il vino è di approssimativamente 10-14 mesi.! Il corretto periodo di maturazione passato il quale risulta consigliabile consumare il vino risulta di circa 10-14 mesi mentre la gradazione del Pentro di Isernia risulta approssimativamente 11 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Pentro di Isernia

Sovente il segreto di una portata alla perfezione è semplicemente l'abilità di poterla portare in tavola assieme al vino pregiato maggiormente adatto e quindi è consigliabile mettere in tavola il vino Pentro di Isernia ad una temperatura di circa 13-15 gradi con minestre e primi piatti delicati, salumi.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Pentro di Isernia sono stati presi dal web. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.