Vini Campania

Vini Doc

vino campania

Vini Campania

I vini della Campania: vini campani DOC, DOCG e IGT

I vini in Campania che hanno fatto la storia sono in particolar modo quelli compresi tra il monte Massico ed il Volturno.

Proprio in quella zona si installò nell’antichità la tribù Falerna. Infatti i vini in Campania tutt’ora più caratteristici sono il Falerno rosso ed il Falerno bianco.

Le uve bianche dei vini in Campania

I principali vinitgni da cui deriva la maggior parte dei vini in Campania bianchi sono Bombino e Asprinio bianco, Biancolella, Coda di Volpe, Falanghina, Forastera, Greco e Guarnaccia. I vini in Campania bianchi che derivano da queste uve sono il Capri bianco, il Fiano di Avellino, l'Ischia bianco, il Greco di Tufo, il Vesuvio bianco.

I vini neri in Campania

Il vitigno a bacca nera più conosciuto fin dall'antichità in Campania è senza dubbio l'Aglianico diffuso anche in altre regioni dell'Italia meridionale. Da questa uva pregiata deriva il vino Falerno ma anche l'altro vino tra i più conosciuti dei vini campani: il Taurasi.

La produzione dei vini in Campania

Sin dal dopoguerra i vini della Campania hanno avuto un deciso rilancio sia sul mercato nazionale che internazionale tanto da far riconoscere la denominazione di origine controllata sia al Falerno rosso che bianco. Ciò è dovuto in gran parte alla risistemazione dei vigneti, soprattutto quelli della costa, tramite terrazzamenti e l'ammodernamento degli impianti. La superficie della Campania adibita alla coltivazione della vite è stimabile attorno ai cinquantamila ettari.

 

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino in Campania vengono presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a darcene comunicazione e correggeremo l’errore al più presto.