Vini Campania

Vini Doc

vino Terre del Volturno

Terre del volturno IGT

Il vino Terre del Volturno: vino rosso e bianco di qualità dalla regione Campania

Il vino Terre del volturno IGT sembra cominci la sua diffusione nel territorio italiano sin dall' Ottocento dall’uso di uve raccomandate dalla Provincia di Caserta.

Da quella data il vino Terre del Volturno risulta essere un vino rosso e bianco tra i maggiormente ricercati del territorio della regione Campania all’interno della quale sono raccolti la gran parte dei vigneti di produzione.

Vino Terre del Volturno all’olfatto ed al gusto

Andiamo di seguito ad esaminare le caratteristiche olfattive e gustative che caratterizzano il vino Terre del Volturno e che gli consentono di essere annoverato quale uno tra i vini italiani più tipici.

In bocca il sapore del vino Terre del Volturno è da fresco e sapido per il bianco mentre il colore appare giallo paglierino carico. Ma dire che la bellezza di assaggiarlo inizia già dal il primo momento della degustazione quando il suo inebriante profumo floreale ed erbaceo appagherà il vostro olfatto.

Dove si produce il Terre del volturno IGT

Il Terre del Volturno è un vino con una percentuale alcolica di 10 gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui è consigliata la sua degustazione è di due anni. Tutte le vendemmie sono prodotti circa 15000 hl di vino Terre del Volturno che corrispondono a più o meno 2000000 bottiglie.

Le località d’Italia nei quali la produzione del Terre del Volturno è maggiormente sviluppata sono le zone di Castel di Sasso, Formicola, Pontelatone, Liberi.

Con che cosa si abbina il vino Terre del Volturno

L’abilità di associare ai cibi più prelibati un vino adatto appare una tra quelle peculiarità capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Terre del Volturno risulta ideale in special modo ad essere servito con piatti di mare il bianco e carni saporite il rosso.

Altri vini in Campania:

Vino Falerno del Massico

Vino Aglianico del Taburno

Vino Taurasi

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un puro amante dei vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Terre del Volturno vengono prelevati dal web. Se trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.