Vini Campania

Vini Doc

vino Falerno del Massico

Falerno del Massico DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Campania: vino Falerno del Massico

Uno dei vini più famosi del territorio del Campania risulta essere il vino Falerno del Massico DOC e si coltiva sin dal tempi antichi.

Il vino Falerno del Massico è un vino rosso e viene creato da uve caratteristici quali Aglianico (80%), Piedirosso (20%).

Vino Falerno del Massico: caratteristiche organolettiche

Passiamo di seguito ad elencare le sensazioni olfattive e gustative le quali caratterizzano il vino Falerno del Massico e le quali gli consentono di essere considerato quale uno fra i vini d’Italia maggiormente esclusivi.

Ad una prima osservazione il vino Falerno del Massico si presenta con un colore rosso rubino carico mentre il profumo risulta molto intenso con note di frutti di sottobosco, prugna matura, marasca e viola. Ma è il gusto ciò che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Assaporandolo il vino Falerno del Massico appare lungo, vellutato, asciutto e caldo.

La produzione del Falerno del Massico DOC

Il Falerno del Massico è un vino con una percentuale alcolica di 13 gradi circa mentre il tempo di maturazione in cui è ottimale la sua consumazione è di 10 anni. Tutte le vendemmie sono prodotti approssimativamente 600 ettolitri di vino Falerno del Massico i quali corrispondono a circa 80000 bottiglie.

Le località dell’Italia nei quali la coltivazione del Falerno del Massico risulta essere più sviluppata sono i territori di Cellole San Marco nella zona del Massico.

Il vino Falerno del Massico a tavola

La capacità di abbinare ai piatti più prelibati un vino adatto è una di quelle cose capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Falerno del Massico è adatto soprattutto ad accompagnare carni arrosto, selvaggina, formaggi maturi.

Ulteriori vini in Campania:

Vino Aglianico del Taburno

Vino Taurasi

Vino Fiano di Avellino

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Falerno del Massico vengono presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.