Vini Campania

Vini Doc

vino Sant'Agata dei Goti DOC

Vino Sant'Agata dei Goti DOC

Il vino Sant'Agata dei Goti: vino rosso di qualità dalla regione Campania

La regione Campania ha sempre esportato, durante la sua tradizione vinicola, vini rinomati ed il vino Sant'Agata dei Goti DOC è sicuramente un fulgido esempio di vino rosso coltivato in questa parte d'Italia.

E' tramite l'uso di uve Aglianico che nasce il Sant'Agata dei Goti, vitigni allevati nei comuni di Sant'Agata dei Goti, Benevento da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino Sant'Agata dei Goti: profumo e gusto

E' con l'olfatto, il gusto e la vista che si possono apprezzare tutte le qualità tipiche di un vino pregiato; infatti la degustazione di un vino DOC si concretizza l'analisi sensoriale.

Il vino Sant'Agata dei Goti appare ai nostri occhi avente colore rosso più o meno intenso talvolta tendente al granato il quale delizia lo sguardo e deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati. Al naso il vino Sant'Agata dei Goti si dimostra armonico e persistente, allo stesso modo assaporandolo quello che si evidenzia è un gusto equilibrato, giustamente tannico.

Come abbinare a tavola il Vino Sant'Agata dei Goti

Risulta consigliabile mettere in tavola il vino Sant'Agata dei Goti ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi con salumi, carni bianche e rosse, arrosti in quanto sovente il segreto di una pietanza riuscita alla perfezione risulta essere proprio la capacità di poterla servire assieme al vino DOC più adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice amante dei buoni vini d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Sant'Agata dei Goti sono stati presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni parziali non esitate a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.