Vini Campania

Vini Doc

vino Galluccio DOC

Vino Galluccio DOC

Il vino Galluccio: vino rosso prestigioso dalla regione Campania

Si è costretti a parlare del vino Galluccio, vino rosso di ottima importanza e tradizione, nel momento in cui si tratta di vini pregiati prodotti all'interno della regione Campania.

Il Galluccio nasce con l'uso di vitigni coltivati nei comuni di Conca della Campania, Mignano Monte Lungo, Rocca d'Evandro, Tora, Piccilli, Galluccio, Caserta che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile: le uve Aglianico.

Colore e sapore del vino Galluccio

E'attraverso che si possono apprezzare tutte le caratteristiche naturali di un vino importante; infatti l'atto di degustare un vino DOC si concretizza l'analisi sensoriale.

Il vino Galluccio si presenta ai nostri occhi avente colore rosso rubino di diverse intensità, tendente al granata con l'età che delizia lo sguardo e deriva dalla qualità dei vitigni utilizzati. All'olfatto il vino Galluccio si dimostra delicato, allo stesso modo al palato quello che emerge risulta essere un sapore secco, fresco e armonico.

Come abbinare a tavola il Vino Galluccio

Sovente il trucco di una ricetta riuscita perfettamente è semplicemente la capacità di poterla abbinare con il vino pregiato più indicato motivo per cui è consigliabile mettere in tavola il vino Galluccio ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi assieme a baccalà al sugo di pomodoro, pasta ripiena, carni rosse.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Galluccio vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni parziali non esitate a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.