Vini Campania

Vini Doc

vino Costa d'Amalfi DOC

Vino Costa d'Amalfi DOC

Il vino Costa d'Amalfi: vino bianco direttamente dalla regione Campania

La regione Campania ha spesso prodotto, nel corso della sua tradizione vinicola, vini importanti ed il vino Costa d'Amalfi DOC è sicuramente un importante esempio di vino bianco proveniente da questa parte d'Italia.

E' tramite l'utilzzo di uve Falanghina e Biancolella che prende vita il Costa d'Amalfi, viti presenti nei territori di Salerno, Vetrara, Cetara, Scala, Atrani, Maiori, Minori, Praiano, Ravello, Tramonti, Furore, Positano, Conca dei Marini, Amalfi che danno origine ad un vino unico e inimitabile.

Vino Costa d'Amalfi all'olfatto ed al gusto

L'atto di degustare un vino DOC contempla l'analisi sensoriale; è infatti con vista, olfatto e il gusto che vengono alla luce tutte le proprietà naturali di un vino pregiato.

Il vino Costa d'Amalfi si presenta alla vista avente colore paglierino più o meno intenso il quale delizia gli occhi stessi e consegue dalla qualità degli uvaggi che lo compongono. Al palato quello che emerge è un gusto di giusto corpo, asciutto e armonico, mentre al naso il vino Costa d'Amalfi si dimostra delicato, gradevole.

La gradazione del Costa d'Amalfi risulta all'incirca di 10 gradi mentre il giusto periodo di invecchiamento dopo il quale è consigliabile aprire il vino è di approssimativamente 8 mesi.! Il giusto periodo di maturazione dopo il quale risulta preferibile aprire il vino è di approssimativamente 8 mesi mentre la gradazione del Costa d'Amalfi è all'incirca di 10 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Costa d'Amalfi

Spesso il segreto di una portata perfettamente è proprio la capacità di saperla portare in tavola con il vino DOC maggiormente indicato motivo per cui risulta preferibile servire il vino Costa d'Amalfi ad una temperatura di circa 8-10 gradi con piatti della cucina marinara e verdure.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC d'Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Costa d'Amalfi vengono prelevati online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo l'errore al più presto.