Vini Campania

Vini Doc

vino Solopaca DOC

Vino Solopaca DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Campania: vino Solopaca

E'obbligatorio nominare il vino Solopaca, vino rosso di ottima importanza e storicità, quando ci si appresta a parlare di vini importanti prodotti all'interno della regione Campania.

E' tramite l'uso di uve Sangiovese, Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso che nasce il Solopaca, vitigni presenti nei territori di Solopaca, Castelvenere, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, Cerreto Sannita, Faicchio, Frasso Telesino, Melizzano, San Lorenzello, San Salvatore Telesino, Telese, Vitulano, Benevento che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Colore e sapore del vino Solopaca

E' con vista, olfatto e il gusto che vengono alla luce tutte quante le qualità tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato contempla l'esame dei sensi.

Il vino Solopaca appare alla vista con un colore rosso rubino di intensità variabile attenuato nell'invecchiamento che delizia gli occhi stessi e deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono. Assaporandolo quello che emerge risulta essere un gusto asciutto, armonico e vellutato, contemporaneamente al naso il vino Solopaca appare intenso.

La gradazione del Solopaca risulta all'incirca di 11, 5 gradi invece il giusto tempo di maturazione passato il quale è preferibile aprire il vino risulta di all'incirca 24-48 mesi.! Il giusto tempo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino è di approssimativamente 24-48 mesi invece la gradazione del Solopaca è circa di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Solopaca

E' preferibile servire il vino Solopaca ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi con pasta con ragù, paste ripene, selvaggina, carni alla griglia poichè spesso il segreto di una ricetta perfettamente è proprio la capacità di poterla portare in tavola con il vino DOC maggiormente indicato.


Vini Doc è un sito assolutamente non professionale creato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Solopaca sono stati presi dal web. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.