Vini Campania

Vini Doc

vino Cilento Aglianico DOC

Vino Cilento Aglianico DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Campania: vino Cilento Aglianico

La regione Campania ha sempre esportato, durante la propria tradizione vinicola, vini rinomati ed il vino Cilento Aglianico DOC è senza dubbio un fulgido esempio di vino rosso proveniente da queste zone della penisola.

E' tramite l'uso di uve Aglianico più eventuali aggiunte di Piedirosso e Primitivo che nasce il Cilento Aglianico, viti coltivate nelle zone di Salerno da cui deriva un un vino unico e inimitabile.

Caratteristiche organolettiche del vino Cilento Aglianico

E'attraverso che vengono alla luce tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino importante; infatti la degustazione di un vino DOC contempla l'esame dei sensi.

Consegue dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Cilento Aglianico il colore rosso rubino della DOC il quale delizia la vista. All'olfatto il vino Cilento Aglianico si dimostra vinoso, contemporaneamente al palato quello che si evidenzia risulta essere un gusto asciutto, corposo e sapido.

La gradazione del Cilento Aglianico risulta all'incirca di 12 gradi mentre il corretto tempo di maturazione passato il quale risulta preferibile aprire il vino risulta di approssimativamente 12 mesi.! Il corretto periodo di maturazione dopo il quale risulta preferibile consumare il vino risulta di approssimativamente 12 mesi mentre la gradazione del Cilento Aglianico risulta approssimativamente 12 gradi.

Il vino Cilento Aglianico a tavola

Risulta preferibile servire il vino Cilento Aglianico ad una temperatura di servizio di circa 18-20 gradi con pasta al forno, formaggi erborinati, primi piatti con sughi di verdure poichè Frequentemente il segreto di una portata alla perfezione risulta essere semplicemente l'abilità di saperla servire assieme al vino DOC più adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale creato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Cilento Aglianico vengono presi dalla rete. Se trovaste errori o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l'errore al più presto.