Vini Campania

Vini Doc

vino Vesuvio DOC

Vino Vesuvio DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Campania: vino Vesuvio

La regione Campania ha spesso prodotto, nel corso della propria storia, vini di qualità ed il vino Vesuvio DOC risulta essere senz'altro un importante esponente di vino bianco coltivato in queste zone della penisola.

E' tramite l'uso di uve Coda di Volpe, Verdeca, Greco, Falanghina che viene realizzato il Vesuvio, viti allevate nei comuni di Boscotrecase, Ottaviano, Portici, Somma Vesuviana, Napoli da cui deriva un un vino unico e inimitabile.

Vino Vesuvio: profumo e gusto

L'atto di degustare un vino DOC contempla l'analisi sensoriale; è quindi attraverso che vengono alla luce tutte quante le caratteristiche tipiche di un vino di qualità.

Il vino Vesuvio si presenta alla vista con un colore dal paglierino tenue al giallo paglierino il quale delizia gli occhi stessi e deriva dalla selezione dei vitigni utilizzati. In bocca quello che emerge risulta essere un gusto secco e leggermente acidulo, mentre all'olfatto il vino Vesuvio si dimostra vinoso.

La gradazione del Vesuvio è approssimativamente 12 gradi mentre il corretto tempo di maturazione dopo il quale risulta preferibile aprire il vino risulta di circa 12-18 mesi.! Il giusto tempo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile consumare il vino è di all'incirca 12-18 mesi mentre la gradazione del Vesuvio è all'incirca di 12 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Vesuvio

Risulta preferibile mettere in tavola il vino Vesuvio ad una temperatura di servizio di più o meno 10-12 gradi con piatti di pesce, dessert, antipasti di mare in quanto spesso il segreto di una ricetta cucinata alla perfezione risulta essere proprio l'abilità di saperla servire con il vino pregiato maggiormente indicato.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC d'Italia. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Vesuvio sono stati prelevati dalla rete. Se trovaste inesattezze o imprecisioni parziali non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.