Vini Campania

Vini Doc

vino Campi Flegrei Piedirosso DOC

Vino Campi Flegrei Piedirosso DOC

Vino rosso proveniente dalla regione Campania: vino Campi Flegrei Piedirosso

E'obbligatorio parlare del vino Campi Flegrei Piedirosso, vino rosso di grande fattura e tradizione, quando si discute di vini pregiati realizzati nel territorio della regione Campania.

Il Campi Flegrei Piedirosso prende vita attraverso l'utilzzo di vitigni presenti nei comuni di Procida, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano, Napoli che si trasformano in un vino unico e inconfondibile: le uve Piedirosso.

Colore e sapore del vino Campi Flegrei Piedirosso

La degustazione di un buon vino si concretizza l'esame dei sensi; è infatti attraverso vista, olfatto e il gusto che si possono apprezzare tutte le qualità tipiche di un vino di qualità.

Il vino Campi Flegrei Piedirosso appare alla vista con un colore rosso rubino di diversa intensità che verte al granato con l'invecchiamento il quale appaga lo sguardo e deriva dalla qualità degli uvaggi utilizzati. Al palato quello che si evidenzia risulta essere un sapore armonico e asciutto, contemporaneamente al naso il vino Campi Flegrei Piedirosso appare intenso.

La gradazione del Campi Flegrei Piedirosso risulta circa di 11, 5 gradi mentre il giusto tempo di maturazione passato il quale è consigliabile aprire il vino è di approssimativamente 24-36 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento dopo il quale risulta preferibile consumare il vino è di approssimativamente 24-36 mesi invece la gradazione del Campi Flegrei Piedirosso è all'incirca di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Campi Flegrei Piedirosso

Risulta preferibile servire il vino Campi Flegrei Piedirosso ad una temperatura di più o meno 16-18 gradi assieme a piatti di carne della cucina regionale in quanto spesso il segreto di una pietanza riuscita perfettamente è proprio la capacità di poterla abbinare con il vino DOC maggiormente indicato.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Campi Flegrei Piedirosso sono stati presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.