Vini Friuli Venezia Giulia
- Cabernet Grave del Friuli
- Chardonnay Friuli Grave
- Collio Sauvignon
- Malvasia Istriana Carso
- Merlot Colli Orientali del Friuli
- Picolit Collio
- Pinot Bianco Friuli Grave
- Pinot Grigio Colli Orientali del Friuli
- Ramandolo
- Refosco Friuli Grave
- Ribolla Gialla Collio
- Terrano Carso
- Tocai Collio
- Verduzzo Colli Orientali del Friuli
- Colli Orientali del Friuli Picolit
- Friuli-Annia Pinot Grigio
- Friuli Aquileia Cabernet Sauvignon
- Friuli Isonzo Tocai Friulano
- Friuli Latisana Verduzzo Friulano
Vini Doc

Vini Friuli Venezia Giulia
I vini del Friuli Venezia Giulia: vini friulani DOC, DOCG e IGT
Nonostante non sia certamente tra le regioni più grandi d'Italia, i vini in Friuli Venezia Giulia hanno una lunga tradizione e si distinguono per la buona qualità delle sue cantine.
Ciò che alimenta le qualità organolettiche di questi vini sono, tra le altre cose, le caratteristiche mineralogiche dei terreni in cui si sviluppa la viticoltura.
La produzione dei vini DOC in Friuli Venezia Giulia: Colli Orientali del Friuli
La zona in cui si producono i vini più pregiati del Friuli Venezia Giulia è sicuramente quella denominata Colli Orientali del Friuli. In queste colline si trovano vitigni zuccherini e particolari: Malvasia Istriana, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Merlot, Picolit, Pinot Nero, Pinot Bianco e Pinot Grigio, Prosecco, Tocai, Ribolla e Verduzzo. Il territorio copre all'incirca 1500 ettari di vigneti ed è coltivato fin dall'antichità.
Vini pregiati in Friuli Venezia Giulia: il Collio Goriziano
Il Collio Goriziano è l'altra culla dei vini del Friuli Venezia Giulia. Il territorio, risentendo dei benefici influssi del mar Adriatico, è il luogo ideale per la coltivazione della vite. Da questa zona provengono i vini Collio, Traminer, Sauvignon, Riesling Italico, Tocai Fiulano, Malvasia. Tra i rossi abbiamo invece il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc ed il Pinot Nero.
Il Grave del Friuli: altra culla dei vini friulani
I Grave del Friuli è caratterizzato da terreni pianeggianti ma ciottolosi (Graves in Francese significa sabbia mista a sassi). I vini del Friuli Venezia Giulia che provengono dal Grave sono Pinot Bianco e grigio, verduzzo, merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, Pinot Nero e Refosco dal Peduncolo Rosso.
Vini Doc è un sito web completamente amatoriale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino in Veneto vengono prelevati online. Se trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.