Vini Friuli Venezia Giulia

Vini Doc

vino Terrano Carso

Terrano Carso DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Friuli Venezia Giulia: vino Terrano Carso

Il vino Terrano Carso DOC vede iniziare la propria coltivazione nella nostra nazione sin dal tempo antico attraverso l’uso di uve Terrano (85%) con aggiunte di Pinot Nero o uve locali.

Da quella data il vino Terrano Carso è un vino rosso tra i più tipici della regione Friuli Venezia Giulia nella quale vi sono la gran parte dei vigneti di produzione.

Vino Terrano Carso all’olfatto ed al gusto

Un vino DOC deve saper appagare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo consuma ed in questo il vino Terrano Carso appare eccellente assolutamente.

Ad una prima osservazione il vino Terrano Carso appare di un colore rosso rubino di elevata intensità mentre al naso risulta ampio con sentori di lampone, mirtilli e ribes nero. Ma è il sapore ciò che discerne un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Terrano Carso appare leggermente acidulo e tannico ma dotato di grande armonia.

Vino Terrano Carso DOC: invecchiamento e gradazione

Il Terrano Carso è un vino avente una percentuale alcolica di 10, 5 gradi circa ed il periodo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 2-3 anni. Ogni vendemmia vengono raccolti approssimativamente 300 ettolitri di vino Terrano Carso i quali corrispondono a circa 42000 bottiglie.

Le zone d’Italia nei quali la coltivazione del Terrano Carso risulta essere più presente sono i territori di Monrupino, Rupingrande, Rupinpiccolo, Precenico, Duino Aurisina.

Il vino Terrano Carso a tavola

La capacità di abbinare ai piatti più prelibati un buon vino appare una tra le cose capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Terrano Carso risulta ideale in special modo ad abbinarsi con piatti contadina ricchi di sughi e carne di maiale.

Altri vini in Friuli Venezia Giulia:

Vino Cabernet Grave del Friuli

Vino Tocai Collio

Vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli

 

 

Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un semplice amante dei vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Terrano Carso vengono prelevati online. Se vi dovessero essere errori o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo l’errore al più presto.