Vini Friuli Venezia Giulia

Vini Doc

vino Cabernet Grave del Friuli

Cabernet Grave del Friuli DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Friuli Venezia Giulia: vino Cabernet Grave del Friuli

Uno tra i vini maggiormente tipici del territorio del Friuli Venezia Giulia è il vino Cabernet Grave del Friuli DOC e il vitigno viene coltivato a partire dal diciottesimo secolo.

Il vino Cabernet Grave del Friuli è un vino rosso e risulta essere creato da uve caratteristici quali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon.

Colore e sapore del vino Cabernet Grave del Friuli

Passiamo adesso ad elencare le caratteristiche olfattive e gustative le quali caratterizzano il vino Cabernet Grave del Friuli e le quali gli garantiscono di essere individuato quale uno tra i vini nazionali più pregiati.

Al palato il sapore del vino Cabernet Grave del Friuli è leggermente erbaceo e asciutto di corpo mentre alla vista appare rosso intenso, granata da invecchiato. Bisogna dire che la bellezza di assaporarlo comincia già dalla prima fase della degustazione quando il suo fantastico profumo vinoso, caratteristico e intenso appagherà il vostro olfatto.

Dove si produce il Cabernet Grave del Friuli DOC

Il Cabernet Grave del Friuli è un vino avente una gradazione di 11 gradi approssimativamente ed il periodo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliata la sua degustazione è di 7-8 anni. Ogni anno sono raccolti circa 65000 ettolitri di vino Cabernet Grave del Friuli che corrispondono a circa 8500000 bottiglie.

I territori dell’Italia nei quali la produzione del Cabernet Grave del Friuli è maggiormente sviluppata sono i territori di Bicinicco, Codroipo. Ontagnano di Gonars, Pavia di Udine, Prata di Pordenone, Pinzano al Tagliamento, Sacile.

Con che cosa si abbina il vino Cabernet Grave del Friuli

L’abilità di abbinare ai cibi più saporiti un buon vino appare una di quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Cabernet Grave del Friuli è ideale soprattutto ad abbinarsi con carni fredde, roastbeef, arrosti, pollame, cacciagione, formaggi a pasta dura.

Altri vini in Friuli Venezia Giulia:

Vino Chardonnay Friuli Grave

Vino Collio Sauvignon

Vino Malvasia Istriana Carso

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Cabernet Grave del Friuli sono stati presi dalla rete. Se trovaste errori o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.