Vini Friuli Venezia Giulia

Vini Doc

vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli

Verduzzo Colli Orientali del Friuli DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Friuli Venezia Giulia: vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli

Il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli DOC è fra i vini maggiormente pregiati provenienti dal Friuli Venezia Giulia e l’inizio della sua coltivazione è datato tempo antico.

Il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli è un vino bianco e risulta essere creato da uve esclusivi quali Verduzzo (85%) ed altre uve a bacca bianca.

Vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli: caratteristiche organolettiche

Andiamo adesso ad esaminare le sensazioni organolettiche le quali contraddistinguono il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli e le quali gli consentono di essere annoverato quale uno tra i vini nazionali più esclusivi.

Alla vista il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli si presenta con un colore giallo più o meno dorato mentre al naso risulta gradevole, intenso, caratteristico. Ma è il sapore ciò che discerne un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli appare amabile e dolce, di corpo, lievemente tannico.

Gradi del Verduzzo Colli Orientali del Friuli DOC e invecchiamento

Il Verduzzo Colli Orientali del Friuli risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente mentre il tempo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliata la sua degustazione è di 2 anni. Ogni stagione sono raccolti approssimativamente 4600 ettolitri di vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli che corrispondono a più o meno 620000 bottiglie.

Nel caso in cui vogliate trovare il reale vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli DOC potete recarvi nei territori di Ramandolo, Attimis, Faedis, Torreano, Cividale, Cialla, Prepotto.

Con che cosa si abbina il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli

L’abilità di abbinare ai piatti più ricercati un vino adatto appare una tra quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli risulta adatto soprattutto ad abbinarsi con frittate, risotti, piatti marinari, seppie e scampi.

Altri vini in Friuli Venezia Giulia:

Vino Cabernet Grave del Friuli

Vino Chardonnay Friuli Grave

Vino Collio Sauvignon

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino Verduzzo Colli Orientali del Friuli vengono presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.