Vini Friuli Venezia Giulia

Vini Doc

vino Pinot Bianco Friuli Grave

Pinot Bianco Friuli Grave DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Friuli Venezia Giulia: vino Pinot Bianco Friuli Grave

Uno dei vini maggiormente famosi provenienti dal Friuli Venezia Giulia risulta essere il vino Pinot Bianco Friuli Grave DOC e l’inizio della sua coltivazione risale al tempo dei romani.

Il vino Pinot Bianco Friuli Grave è un vino bianco e i vitigni utilizzati per la sua composizione risultano essere Pinot Bianco (90%) più altre uve bianche del luogo.

Vino Pinot Bianco Friuli Grave all’olfatto ed al gusto

Un vino di qualità ha la capacità di appagare, tramite le sue proprietà organolettiche, tutti i sensi di chi lo degusta ed in questo talento il vino Pinot Bianco Friuli Grave appare riuscire assolutamente.

In bocca il gusto del vino Pinot Bianco Friuli Grave è secco, armonico e vivace mentre il colore appare paglierino più o meno intenso. Ma dire che la bellezza di assaporarlo inizia già dalla prima fase della degustazione poiché il suo inebriante profumo caratteristico con sottili note floreali e di lievito appagherà l’olfatto.

La produzione del Pinot Bianco Friuli Grave DOC

Il Pinot Bianco Friuli Grave risulta essere un vino avente una gradazione di 10, 5 (11, 5 il Superiore, 10 lo Spumante) gradi approssimativamente ed il tempo di invecchiamento dopo il quale risulta ideale la sua degustazione è di 2-3 anni. Tutti gli anni vengono prodotti circa 23000 ettolitri di vino Pinot Bianco Friuli Grave che danno luogo a circa 3000000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate trovare il vero vino Pinot Bianco Friuli Grave DOC non dovete fare altro che andare nei territori di Prata di Pordenone, Codroipo, Ontagnano di Gonars, Pavia di Udine, Latisana, Aquileia, Buttrio, Premariacco, Cividale, Manzano, San Giovanni al Latisone, Cormons, Capriva, Prepotto, Dolegna, Mossa, San Floriano, Mariano del Friuli, San Lorenzo Isontino, Farra, Gradisca d'Isonzo.

Il vino Pinot Bianco Friuli Grave a tavola

La capacità di abbinare ai cibi più ricercati un buon vino è una di quelle cose capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Pinot Bianco Friuli Grave è ideale soprattutto ad accompagnare risotti con verdure, antipasti, cucina marinara, formaggi morbidi, pesci d'acqua dolce.

Ulteriori vini in Friuli Venezia Giulia:

Vino Pinot Grigio Colli Orientali del Friuli

Vino Ramandolo

Vino Refosco Friuli Grave

 

 

Vini Doc nasce come un un sito completamente amatoriale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Pinot Bianco Friuli Grave vengono presi dal web. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e rettificheremo l’errore non appena possibile.