Vini Sicilia

Vini Doc

vino sicilia

Vini Sicilia

I vini della Sicilia: vini siciliani DOC, DOCG e IGT

I vini in Sicilia godono del clima ideale per la coltivazione della vite in particolar modo nelle zone costiere ed in alcune zone interne .

I vini per la Sicilia sono una risorsa molto importante all'interno di un panorama agricolo che contempla un ruolo di primo piano anche per gli agrumi e le olive. I vini in Sicilia arrivano ogni anno ad una qunatità prodotta che si aggira approssimativamente attorno ai novemila ettolitri. Questo testimonia come l'isola maggiore del Mediterraneo contenga anche una selezione di vini tra le maggiori del panorama europeo.

Le tipologie di vini in Sicilia

Fra i vini siciliani sono annoverate varie tipologie. Si passa da vini non molto alcolici, facili a bersi e leggeri come i vini coltivati nei dintorni dell'Etna a vini da pasto tipici delle zone di Trapani e Palermo. Di primo piano sono le tipologie di vino dolce o da dessert quali il Moscato di Pantelleria o il Marsala. Quest'ultimo è sicuramente un vino da dolce tra i più famosi al mondo. Sono presenti anche vini robusti e di eleveata corposità come il Nero d'Avola che non ha certamente bisogno di presentazioni.

I vini in Sicilia: i vitigni

I vitigni più prestigiosi che danno luogo ai vini della Sicilia sono soprattutto le uve locali. Come già sottolineato il Nero d'Avola è riuscito a raggiungere una visibilità a livello mondiale tra i vini rossi. Alle uve autocnone si sono aggiunti nei secoli vitigni di importazione quali il Cabernet sauvignon ed il Chardonnay. Questa unione ha rinnovato il panorama dei vini siciliani aggiungendo vini estremamente particolari ed apprezzabili.

La coltivazione dei vini siciliani

La coltivazione dei vini in Sicilia hanno subito recentemente una rivoluzione delle tecniche produttive che ha portato un notevole miglioramento sia sulle rese per ettaro sia sull'apprezzamento dei vini stessi nel mercato internazionale.

 

 

 

Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino in Sicilia sono stati presi online. Se trovaste errori o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.