Vini Sicilia

Vini Doc

vino Menfi Syrah DOC

Vino Menfi Syrah DOC

Vino rosso prestigioso dalla regione Sicilia: vino Menfi Syrah

La regione Sicilia ha sempre prodotto, durante la propria storia, vini di qualità ed il vino Menfi Syrah DOC è senz'altro un fulgido esponente di vino rosso prodotto in questa parte d'Italia.

Il Menfi Syrah nasce attraverso l'utilzzo di viti coltivate nei comuni di Menfi, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Agrigento, Castelvetrano, Trapani che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Syrah.

Vino Menfi Syrah all'olfatto ed al gusto

La degustazione di un vino pregiato si concretizza l'analisi sensoriale; è quindi con che si possono apprezzare tutte quante le qualità tipiche di un vino importante.

Il vino Menfi Syrah appare ai nostri occhi avente colore rubino sfumato che appaga gli occhi stessi e consegue dalla selezione degli uvaggi che lo compongono. In bocca quello che emerge risulta essere un sapore secco, piacevolmente tannico, contemporaneamente al naso il vino Menfi Syrah appare delicato, gradevole.

La gradazione del Menfi Syrah è circa di 11, 5 gradi mentre il giusto tempo di maturazione passato il quale è consigliabile aprire il vino risulta di approssimativamente 36-60 mesi.! Il corretto tempo di maturazione dopo il quale è consigliabile aprire il vino è di approssimativamente 36-60 mesi invece la gradazione del Menfi Syrah è all'incirca di 11, 5 gradi.

Il vino Menfi Syrah a tavola

Risulta preferibile servire il vino Menfi Syrah ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi con grigliate, formaggi di varia stagionatura poichè sovente il trucco di una pietanza perfettamente risulta essere proprio la capacità di poterla servire con il vino di qualità più indicato.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Menfi Syrah sono stati presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.