Vini Sicilia

Vini Doc

vino Salaparuta DOC

Vino Salaparuta DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Sicilia: vino Salaparuta

E'obbligatorio parlare del vino Salaparuta, vino rosso di ottima importanza e storicità, nel momento in cui si discute di vini rilevanti realizzati nel territorio della regione Sicilia.

E' con la vendemmia di uve Nero d'Avola che prende vita il Salaparuta, viti presenti nei comuni di Salaparuta, Trapani che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile.

Sensazioni del vino Salaparuta

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte le qualità tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino DOC passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla selezione degli uvaggi che lo compongono il vino Salaparuta il colore rosso intenso proprio dellla DOC il quale delizia gli occhi. Assaporandolo ciò che si evidenzia risulta essere un sapore strutturato, ricco e corposo, allo stesso modo al naso il vino Salaparuta si dimostra gradevole e fine.

Con che cosa si abbina il vino Salaparuta

Frequentemente il segreto di una pietanza riuscita alla perfezione è proprio l'abilità di poterla portare in tavola con il vino DOC più adatto motivo per cui risulta consigliabile mettere in tavola il vino Salaparuta ad una temperatura di servizio di più o meno 18-20 gradi con carni rosse, arrosti e grigliate.


Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Salaparuta vengono prelevati online. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.