Vini Sicilia

Vini Doc

vino Passito di Pantelleria DOC

Vino Passito di Pantelleria DOC

Il vino Passito di Pantelleria: vino bianco prestigioso dalla regione Sicilia

Non si può non nominare il vino Passito di Pantelleria, vino bianco di grande fattura e storicità, quando si discute di vini prestigiosi coltivati nel territorio della regione Sicilia.

E' tramite l'uso di uve Zibibbo in purezza sottoposto ad appassimento che nasce il Passito di Pantelleria, viti allevate nei comuni di Pantelleria, Trapani che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Caratteristiche organolettiche del vino Passito di Pantelleria

E' con gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte quante le proprietà naturali di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un buon vino passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Consegue dalla qualità dei vitigni utilizzati il vino Passito di Pantelleria il colore giallo dorato talvolta tendente all'ambra proprio dellla DOC che delizia gli occhi. Al palato ciò che emerge risulta essere un gusto aromatico, dolce, gradevole, allo stesso modo all'olfatto il vino Passito di Pantelleria si dimostra fragrante di moscato.

La gradazione del Passito di Pantelleria è circa di 20 gradi invece il giusto periodo di invecchiamento passato il quale è preferibile aprire il vino è di approssimativamente 16 mesi.! Il giusto periodo di invecchiamento passato il quale è consigliabile aprire il vino risulta di approssimativamente 16 mesi mentre la gradazione del Passito di Pantelleria è circa di 20 gradi.

Il vino Passito di Pantelleria a tavola

Spesso il segreto di una portata cucinata perfettamente risulta essere semplicemente l'abilità di saperla servire con il vino DOC maggiormente adatto e quindi è preferibile servire il vino Passito di Pantelleria ad una temperatura di servizio di più o meno 14-15 gradi con pasticceria secca, dolci al cioccolato, formaggi piccanti.


Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale creato da un puro appassionato di buoni vini d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Passito di Pantelleria vengono presi online. Se trovaste inesattezze o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.