Vini Sicilia

Vini Doc

vino Etna DOC

Vino Etna DOC

Vino bianco prestigioso dalla regione Sicilia: vino Etna

Non si può non parlare del vino Etna, vino bianco di ottima fattura e storicità, nel momento in cui si tratta di vini rilevanti realizzati all'interno della regione Sicilia.

Il Etna viene realizzato con l'uso di vitigni coltivati nelle zone di Paternò, Viagrande, Acireale, Santa Venerina, Nicolosi, Milo, Trecastagni, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia, Liguaglossa, Catania che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile: le uve Carricante, Cataratto Bianco comune o lucido, Trebbiano, Minnella Bianca.

Colore e sapore del vino Etna

La degustazione di un buon vino contempla l'esame dei sensi; è quindi attraverso vista, olfatto e il gusto che si possono apprezzare tutte le proprietà naturali di un vino di qualità.

Consegue dalla qualità degli uvaggi che lo compongono il vino Etna il colore giallo paglierino talvolta con leggeri riflessi dorati proprio dellla DOC che appaga lo sguardo. Al palato ciò che emerge risulta essere un sapore secco, fresco, armonico, contemporaneamente all'olfatto il vino Etna si dimostra delicato, tipico di Carricante.

Come abbinare a tavola il Vino Etna

Risulta consigliabile servire il vino Etna ad una temperatura di più o meno 10-12 gradi con zuppe di scoglio, antipasti di pesce, pesce in umido o al cartoccio, fritture di pesce, pasta con le sarde in quanto Frequentemente il trucco di una portata perfettamente è proprio la capacità di saperla portare in tavola assieme al vino DOC più indicato.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale creato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Etna vengono prelevati dal web. Se trovaste errori o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.