Vini Molise

Vini Doc

vino Biferno Rosso

Biferno Rosso DOC

Vino rosso proveniente dalla regione Molise: vino Biferno Rosso

Uno fra i vini maggiormente tipici provenienti dal Molise è il vino Biferno Rosso DOC e il vitigno si coltiva a partire dal tempo dei Fenici.

Il vino Biferno Rosso è un vino rosso e le uve utilizzate per la sua composizione sono Montepulciano (60-70%), Aglianico (15-20%), Trebbiano Toscano (15-20%).

Vino Biferno Rosso all’aspetto ed al palato

Andiamo di seguito ad esaminare le sensazioni organolettiche che contraddistinguono il vino Biferno Rosso e che gli garantiscono di essere annoverato quale uno fra i vini d’Italia più conosciuti.

Degustandolo il gusto del vino Biferno Rosso è asciutto e persistente con riproposizione di ciliegia e tabacco ed alla vista si presenta rosso rubino carico. Ma segnalare che la bellezza di assaggiarlo comincia già dalla prima fase della degustazione quando il suo inebriante profumo molto ricco con note di tabacco, viola e ciliegia soddisferà il naso.

La produzione del Biferno Rosso DOC

Il Biferno Rosso risulta essere un vino con una gradazione di 11, 5 gradi approssimativamente mentre il periodo di invecchiamento durante il quale è ideale la sua degustazione è di 8-10 anni. Ogni vendemmia vengono prodotti all’incirca 10000 ettolitri di vino Biferno Rosso i quali corrispondono a più o meno 1300000 bottiglie.

Se desiderate trovare il vero vino Biferno Rosso DOC potete recarvi nei territori di Campomarino, Termoli, San Martino in Pensilis, Ururi.

Come abbinare a tavola il Vino Biferno Rosso

La capacità di associare ai cibi più saporiti un vino di qualità è una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Biferno Rosso risulta ideale soprattutto ad accompagnare arrosti e brasati di carni bianche e rosse, selvaggina di piuma e pelo.

 

 

Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Biferno Rosso vengono presi dalla rete. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore non appena possibile.