Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Moscato Rosa Alto Adige

Moscato Rosa Alto Adige DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Trentino Alto Adige: vino Moscato Rosa Alto Adige

Uno tra i vini più tipici della regione Trentino Alto Adige è il vino Moscato Rosa Alto Adige DOC e l’inizio della coltivazione risale al ottocento.

Il vino Moscato Rosa Alto Adige è un vino rosso e viene composto da uve caratteristici come Moscato rosa (95%) ed altri vitigni a bacca rossa.

Vino Moscato Rosa Alto Adige all’olfatto ed al gusto

Un vino di qualità ha l’obbligo di soddisfare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, tutti i sensi della persona che lo degusta ed in questo talento il vino Moscato Rosa Alto Adige sembra eccellere assolutamente.

Ad una prima osservazione il vino Moscato Rosa Alto Adige si presenta con un colore rosa cerasuolo chiaro mentre all’olfatto risulta delicato con lieve ricordo di rosa. E’ però il il gusto ciò che distingue un vino di qualità dai vini di tutti i giorni. Al palato il vino Moscato Rosa Alto Adige si rivela dolce, pieno, vellutato e lungo.

Vino Moscato Rosa Alto Adige: produzione e gradazione

Il Moscato Rosa Alto Adige risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 12, 5 gradi approssimativamente mentre il tempo di invecchiamento dopo il quale è ideale la sua consumazione è di 3-4 anni. Tutte le vendemmie sono prodotti circa 200 hl di vino Moscato Rosa Alto Adige che corrispondono a circa 25000 bottiglie.

I territori d’Italia nei quali la coltivazione del Moscato Rosa Alto Adige risulta essere più presente sono le zone di Montagna, Termeno, Magrè, Terlano.

Con che cosa si abbina il vino Moscato Rosa Alto Adige

Saper abbinare ai cibi più saporiti un buon vino appare una di quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Moscato Rosa Alto Adige risulta adatto soprattutto ad essere servito con pasticceria secca, biscottini vari.

Altri vini in Trentino Alto Adige:

Vino Muller Thurgau Trentino

Vino Nosiola del Trentino

Vino Pinot Nero Alto Adige

Vino Pinot Nero Trentino

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Moscato Rosa Alto Adige sono stati prelevati online. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore non appena possibile.