Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Pinot Nero Alto Adige

Pinot Nero Alto Adige

Il vino Pinot Nero Alto Adige: vino rosso prestigioso dalla regione Trentino Alto Adige

Il vino Pinot Nero Alto Adige sembra cominci la propria diffusione in Italia sin dal ottocento dall’uso di uve Pinot Nero.

Da quel tempo il vino Pinot Nero Alto Adige è un vino rosso fra i maggiormente tipici della regione Trentino Alto Adige all’interno della quale sono raccolti la gran parte dei centri di coltivazione.

Sensazioni del vino Pinot Nero Alto Adige

Un vino di qualità ha l’obbligo di soddisfare, tramite le proprie caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato della persona che lo consuma ed in questo talento il vino Pinot Nero Alto Adige appare riuscire facilmente.

Aprendo una bottiglia il vino Pinot Nero Alto Adige sfoggia un colore rosso rubino che invecchiando si tinge di mattone mentre all’olfatto è vinoso e netto con aromi decisi di lampone, marasca, cannella e chiodi di garofano. Ma è il sapore quello che separa un vino di qualità dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Pinot Nero Alto Adige appare avvolgente e tannico con conferma del fruttato su fondo amarognolo.

La produzione del Pinot Nero Alto Adige

Il Pinot Nero Alto Adige risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 11, 5 gradi approssimativamente mentre il periodo di invecchiamento in cui è consigliata la sua consumazione è di 5-7 anni. Ogni anno vengono prodotti approssimativamente 12000 hl di vino Pinot Nero Alto Adige i quali danno luogo a più o meno 1700000 bottiglie.

Le zone dell’Italia in cui la produzione del Pinot Nero Alto Adige risulta essere maggiormente presente sono i territori di Appiano, Colterenzio, Cornaiano, Caldaro, Cortaccia, Magrè, Ora, Salorno, Montagna.

Il vino Pinot Nero Alto Adige a tavola

Saper associare ai piatti più prelibati un buon vino è una delle cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Pinot Nero Alto Adige risulta adatto in special modo ad abbinarsi con tutto il pasto, piatti di carne, arrosti e brasati, selvaggina di piuma, pollame, maiale.

Ulteriori vini in Trentino Alto Adige:

Vino Pinot Nero Trentino

Vin Santo Trentino

Vino Schiava Alto Adige

Vino Spumante Trento

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Pinot Nero Alto Adige sono stati prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.