Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Marzemino

Marzemino DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Trentino Alto Adige: vino Marzemino

Il vino Marzemino DOC vede iniziare la propria coltivazione nel territorio italiano sin dal 1500 attraverso l’utilizzo di uve Marzemino.

Da quella data il vino Marzemino risulta essere un vino rosso fra i più caratteristici del territorio della regione Trentino Alto Adige all’interno della quale vi sono i maggiori vigneti di coltivazione.

Vino Marzemino: profumo e gusto

Un vino DOC ha la capacità di appagare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, tutti i sensi di chi lo consuma ed in questa capacità il vino Marzemino appare eccellente senza difficoltà.

Degustandolo il sapore del vino Marzemino è gradevole, secco, pieno ed il colore si presenta rosso rubino. Bisogna dire che il piacere di assaggiarlo comincia già dal il primo momento della degustazione quando il suo fantastico profumo ricco con note di mandorla e viola soddisferà l’olfatto.

Vino Marzemino: produzione e gradazione

Il Marzemino è un vino con una percentuale alcolica di 11 (11, 5 la riserva) gradi circa mentre il periodo di maturazione durante il quale risulta consigliata la sua consumazione è di 2-3 anni. Tutte le vendemmie sono raccolti approssimativamente 18000 ettolitri di vino Marzemino che danno luogo a circa 2400000 bottiglie.

Le zone dell’Italia nei quali la produzione del Marzemino risulta essere maggiormente sviluppata sono le zone di Mori, Isera, Nomi, Aldeno, Volano, Calliano.

Il vino Marzemino a tavola

Saper abbinare ai piatti più ricercati un vino adatto è una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Marzemino è ideale in particolar modo ad essere servito con tutto il pasto, carne alla griglia, polenta.

Ulteriori vini in Trentino Alto Adige:

Vino Moscato Rosa Alto Adige

Vino Muller Thurgau Trentino

Vino Nosiola del Trentino

Vino Pinot Nero Alto Adige

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale creato da un puro appassionato di buoni vini d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Marzemino sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.