Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Caldaro

Caldaro DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Trentino Alto Adige: vino Caldaro

Uno fra i vini maggiormente tipici del territorio del Trentino Alto Adige risulta essere il vino Caldaro DOC e l’inizio della sua coltivazione risale al 1800.

Il vino Caldaro è un vino rosso e risulta essere composto da vitigni caratteristici come Schiava grossa, gentile e grigia (85%) con aggiunte di Lagrein e Pinot Nero (15%).

Vino Caldaro all’olfatto ed al gusto

Andiamo adesso ad esplicitare le sensazioni organolettiche le quali contraddistinguono il vino Caldaro e che gli garantiscono di essere individuato come uno tra i vini d’Italia più tipici.

Aprendo una bottiglia il vino Caldaro sfoggia un colore rosso chiaro rubino mentre al naso appare delicato, gradevole, caratteristico. E’ però il il gusto quello che separa un vino pregiato dai vini comuni. In bocca il vino Caldaro si rivela morbido, armonico, leggermente mandorlato.

Dove si produce il Caldaro DOC

Il Caldaro è un vino con una gradazione di 10, 5 (11, 5 per il Scelto ed il Superiore) gradi approssimativamente ed il periodo di maturazione durante il quale è consigliata la sua degustazione è di 2 anni. Tutti gli anni sono raccolti all’incirca 130000 hl di vino Caldaro i quali corrispondono a circa 16000000 bottiglie.

Se volete trovare il vero vino Caldaro DOC non dovete fare altro che recarvi nei territori di Cortaccia, Termeno, caldaro, Nalles, Andriano, Appiano, Colterenzio.

Come abbinare a tavola il Vino Caldaro

La capacità di associare ai cibi più prelibati un buon vino è una di quelle cose che valorizzano la tua cena. Il vino Caldaro risulta adatto in special modo ad accompagnare tutto il pasto, antipasti, primi piatti con sughi di carne, arrosti e bolliti, formaggi stagionati medi.

Altri vini in Trentino Alto Adige:

Vino Chardonnay Alto Adige

Vino Chardonnay Trentino

Vino Lagrein Alto Adige

Vino Marzemino

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Caldaro sono stati presi dal web. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.