Vini Trentino Alto Adige

Vini Doc

vino Santo Trentino

Santo Trentino

Vino bianco prestigioso dalla regione Trentino Alto Adige: vino Santo Trentino

Il vino Santo Trentino risulta essere dei vini maggiormente tipici della regione Trentino Alto Adige e si coltiva sin dal diciottesimo secolo.

Il vino Santo Trentino è un vino bianco e risulta essere composto da uve caratteristici quali Nosiola (85%) ed altre uve a bacca bianca per la restante parte.

Colore e sapore del vino Santo Trentino

Andiamo di seguito ad esplicitare le caratteristiche organolettiche che caratterizzano il vino Santo Trentino e che gli garantiscono di essere individuato come uno tra i vini nazionali maggiormente esclusivi.

Osservandolo il vino Santo Trentino si presenta con un colore giallo dorato con tendenze all'ambrato mentre all’olfatto è delicato, armonico e gradevole. E’ però il il sapore quello che distingue un vino di qualità dai vini di tutti i giorni. Assaporandolo il vino Santo Trentino risulta dolce piacevole, di passito.

Vino Santo Trentino: produzione e gradazione

Il Santo Trentino risulta essere un vino con una gradazione di 16 gradi approssimativamente ed il tempo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 6-7 anni. Ogni vendemmia sono prodotti approssimativamente 110 hl di vino Santo Trentino che danno luogo a circa 14500 bottiglie.

Le località dell’Italia nei quali la coltivazione del Santo Trentino è maggiormente sviluppata sono le zone di Calavino, Padergnone, Santa Massenza, Lasino, Sarche, Dro.

Il vino Santo Trentino a tavola

La capacità di associare ai piatti più prelibati un vino di qualità appare una delle cose capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Santo Trentino risulta ideale in special modo ad essere servito con fine pasto, formaggi piccanti e fermentati.

Altri vini in Trentino Alto Adige:

Vino Schiava Alto Adige

Vino Spumante Trento

Vino Sylvaner Alto Adige

Vino Teroldego Rotaliano

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un puro appassionato di buoni vini d’Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Santo Trentino vengono prelevati online. Se trovaste inesattezze o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.