Vini Calabria

Vini Doc

vino Pollino DOC

Vino Pollino DOC

Il vino Pollino: vino rosso prestigioso dalla regione Calabria

Nel momento in cui si tratta di vini pregiati coltivati nel territorio della regione Calabria non si può non menzionare il vino Pollino, vino rosso di ottima importanza e tradizione.

E' tramite l'uso di uve Gaglioppo, Greco Nero, Malvasia bianca, Montonico Bianco, Guarnaccia Bianca che prende vita il Pollino, vitigni coltivati nei comuni di Castrovillari, San Basile, Saracena, Cassano Ionio, Civita, Frascineto, Cosenza da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Caratteristiche organolettiche del vino Pollino

L'atto di degustare un vino pregiato si concretizza l'esame dei sensi; è infatti con l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte le caratteristiche tipiche di un vino di qualità.

Consegue dalla selezione dei vitigni utilizzati il vino Pollino il colore rosso rubino o rosso cerasuolo proprio dellla DOC il quale appaga lo sguardo. In bocca ciò che emerge è un sapore asciutto e pieno, contemporaneamente all'olfatto il vino Pollino si rivela intenso e vinoso.

Con che cosa si abbina il vino Pollino

Sovente il segreto di una ricetta alla perfezione è semplicemente la capacità di saperla servire con il vino pregiato più adatto motivo per cui è preferibile mettere in tavola il vino Pollino ad una temperatura di servizio di circa 16-18 gradi assieme a carni in umido, piatti di funghi, formaggi stagionati.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Pollino sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio al più presto.