Vini Calabria

Vini Doc

vino Scravigna DOC

Vino Scravigna DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Calabria: vino Scravigna

La regione Calabria ha spesso esportato, durante la propria storia, vini rinomati ed il vino Scravigna DOC risulta essere senza dubbio un fulgido esponente di vino rosso coltivato in questa parte d'Italia.

Il Scravigna prende vita attraverso l'utilzzo di viti coltivate nelle zone di Nocera Terinese, Falerno, Catanzaro che si trasformano in un vino unico e inconfondibile: le uve Gaglioppo, Nerello Cappuccio.

Vino Scravigna all'aspetto ed al palato

E' con vista, olfatto e il gusto che vengono alla luce tutte le caratteristiche naturali di un vino importante; infatti la degustazione di un buon vino passa attraverso l'esame dei sensi.

Il vino Scravigna appare alla vista con un colore rosso rubino il quale delizia gli occhi stessi e deriva dalla selezione degli uvaggi che lo compongono. All'olfatto il vino Scravigna appare gradevole, intenso, contemporaneamente assaporandolo ciò che emerge risulta essere un gusto secco e robusto.

La gradazione del Scravigna risulta circa di 11, 5 gradi mentre il giusto periodo di maturazione passato il quale è preferibile aprire il vino risulta di circa 15 mesi.! Il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di all'incirca 15 mesi invece la gradazione del Scravigna è circa di 11, 5 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Scravigna

Frequentemente il trucco di una ricetta alla perfezione è semplicemente l'abilità di saperla abbinare assieme al vino pregiato più indicato motivo per cui risulta preferibile mettere in tavola il vino Scravigna ad una temperatura di circa 16-18 gradi con tutto il pasto.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Scravigna vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l'errore al più presto.