Vini Calabria

Vini Doc

vino Savuto

Savuto DOC

Il vino Savuto: vino rosso di qualità dalla regione Calabria

Il vino Savuto DOC sembra inizi la sua coltivazione nella nostra nazione durante il tempo dei Romani attraverso l’uso di uve Gaglioppo (45%), Sangiovese (15%) più altri vitigni del luogo.

Da quel tempo il vino Savuto è un vino rosso fra i più ricercati della regione Calabria all’interno della quale sono presenti la gran parte dei vigneti di produzione.

Colore e sapore del vino Savuto

Un vino DOC ha l’obbligo di soddisfare, attraverso le insite proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di colui che lo degusta ed in questo talento il vino Savuto appare riuscire assolutamente.

Osservandolo il vino Savuto appare di un colore rosso rubino di variabile gradazione o rosato mentre il suo profumo risulta avvolgente con sentori di vaniglia, alloro e frutta matura. E’ però il il gusto ciò che discerne un vino pregiato dai vini comuni. Assaporandolo il vino Savuto appare corposo e asciutto che invecchiando diventa vellutato.

Gradi del Savuto DOC e invecchiamento

Il Savuto è un vino avente una percentuale alcolica di 12 gradi approssimativamente ed il periodo di maturazione in cui risulta ideale la sua consumazione è di 5-6 anni. Tutti gli anni vengono raccolti all’incirca 2500 hl di vino Savuto che danno luogo a più o meno 300000 bottiglie.

Le zone dell’Italia nei quali la coltivazione del Savuto è maggiormente presente sono i territori di Nocera Tirinese, Contrada Campodorato.

Come abbinare a tavola il Vino Savuto

La capacità di abbinare ai piatti più prelibati un vino di qualità è una di quelle cose capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Savuto risulta ideale soprattutto ad essere servito con selvaggina, minestre asciutte, piatti piccanti, formaggi.

Altri vini in Calabria:

Vino Cirò Rosso

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Savuto vengono presi dal web. Se trovaste errori o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.