Vini Calabria

Vini Doc

vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto DOC

Vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto DOC

Vino rosato prestigioso dalla regione Calabria: vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto

E'obbligatorio parlare del vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto, vino rosato di ottima importanza e storicità, quando ci si appresta a trattare di vini rilevanti prodotti nel territorio della regione Calabria.

Il Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto prende vita attraverso l'uso di vitigni allevati nelle zone di Capo Rizzuto, Crotone, Cutro da cui deriva un un vino unico e inimitabile: le uve Gaglioppo. Greco Bianco, Malvasia Bianca, Malvasia Nera, Nocera, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio.

Vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto: profumo e gusto

E' con vista, olfatto e il gusto che si possono apprezzare tutte quante le caratteristiche tipiche di un vino di qualità; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla qualità dei vitigni che lo compongono il vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto il colore rosso rosato più o meno carico della DOC il quale appaga gli occhi. All'olfatto il vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto appare vinoso, mentre assaporandolo ciò che emerge risulta essere un sapore rotondo, asciutto e armonico.

La gradazione del Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto risulta circa di 12 gradi invece il giusto tempo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile consumare il vino risulta di circa 36-48 mesi.! Il corretto periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile consumare il vino è di all'incirca 36-48 mesi invece la gradazione del Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto è all'incirca di 12 gradi.

Il vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto a tavola

Sovente il trucco di una portata riuscita alla perfezione risulta essere proprio l'abilità di saperla abbinare con il vino di qualità maggiormente adatto motivo per cui è consigliabile mettere in tavola il vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto ad una temperatura di circa 13-15 gradi assieme a carni di maiale, salumi, pasta con le fave, caciocavallo.


Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino Sant'Anna di Isola di Capo Rizzuto sono stati prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.