Vini Liguria

Vini Doc

vino Cinque Terre

Cinque Terre DOC

Vino bianco direttamente dalla regione Liguria: vino Cinque Terre

Il vino Cinque Terre DOC sembra cominci la propria diffusione in Italia durante il tempo dei Romani dall’utilizzo di uve Bosco (40% minimo), Albarola e Vermentino (40% massimo) ed altre uve autorizzate per la provincia di La Spezia.

Da quella data il vino Cinque Terre è un vino bianco tra i più ricercati del territorio della regione Liguria all’interno della quale sono raccolti i maggiori centri di produzione.

Sensazioni del vino Cinque Terre

Un vino DOC ha l’obbligo di appagare, tramite le proprie proprietà organolettiche, tutti i sensi della persona che lo consuma ed in questo talento il vino Cinque Terre sembra riuscire facilmente.

Degustandolo il sapore del vino Cinque Terre è secco, leggero, costante ed il colore si presenta giallo paglierino di variabile intensità. Ma dire che il piacere di assaporarlo comincia già dal il primo momento della degustazione quando il suo fantastico profumo fine e persistente con aromi di erbe di campo e di cedro appagherà il vostro olfatto.

La produzione del Cinque Terre DOC

Il Cinque Terre risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente mentre il tempo di maturazione in cui è consigliata la sua consumazione è di 1-2 anni. Ogni anno sono raccolti circa 2000 hl di vino Cinque Terre i quali danno luogo a più o meno 270000 bottiglie.

Se desiderate provare il reale vino Cinque Terre DOC non dovete fare altro che recarvi nelle zone di Cinque Terre, Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Monterosso, Corniglia.

Il vino Cinque Terre a tavola

Saper associare ai piatti più prelibati un vino adatto appare una delle peculiarità che valorizzano la tua cena. Il vino Cinque Terre risulta ideale in particolar modo ad abbinarsi con trenette al pesto, torte di verdura, fritture, aragoste.

Altri vini in Liguria:

Vino Rossese di Dolceacqua

Vino Orneasco Riviera Ligure di Ponente

 

 

Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale creato da un semplice amante dei vini DOC d’Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Cinque Terre vengono prelevati dal web. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore non appena possibile.