Vini Liguria

Vini Doc

vino Pigato Riviera Ligure di Ponente

Pigato Riviera Ligure Di Ponente DOC

Vino bianco pregiato dalla regione Liguria: vino Pigato Riviera Ligure di Ponente

Il vino Pigato Riviera Ligure Di Ponente DOC è fra i vini maggiormente caratteristici del territorio del Liguria e viene coltivato sin dal tempo dei latini.

Il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente è un vino bianco e le uve utilizzate per la sua composizione sono Pigato (95% minimo).

Vino Pigato Riviera Ligure di Ponente all’aspetto ed al palato

Andiamo ora ad esaminare le sensazioni olfattive e gustative le quali contraddistinguono il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente e le quali gli consentono di essere annoverato quale uno dei vini italiani più tipici.

Alla vista il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente appare di un colore giallo paglierino brillante mentre al naso appare vinoso e avvolgente con aromi di cedro, mandorla, muschio e pesca. Ma è il gusto ciò che separa un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. Al palato il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente si rivela corposo e autorevole, lungo nel ritorno delle note olfattive.

Vino Pigato Riviera Ligure di Ponente: produzione e gradazione

Il Pigato Riviera Ligure di Ponente è un vino avente una gradazione di 11 gradi approssimativamente mentre il periodo di maturazione dopo il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 1-2 anni. Ogni stagione vengono prodotti approssimativamente 9300 hl di vino Pigato Riviera Ligure di Ponente i quali corrispondono a più o meno 1300000 bottiglie.

Nel caso in cui vogliate trovare il vero vino Pigato Riviera Ligure Di Ponente DOC non dovete fare altro che recarvi nelle zone di Albenga, Pieve di Teco, Diano Castello, Finale Ligure, Imperia.

Con che cosa si abbina il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente

L’abilità di associare ai cibi più ricercati un vino di qualità appare una delle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente è ideale in special modo ad abbinarsi con cucina marinara, branzini al forno, antipasti di verdure, frutti di mare.

Altri vini in Liguria:

Vino Vermentino Riviera Ligure di Ponente

Vino Cinque Terre

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Pigato Riviera Ligure di Ponente sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.