Vini Liguria

Vini Doc

vino Rossese di Dolceacqua

Rossese di Dolceacqua DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Liguria: vino Rossese di Dolceacqua

Il vino Rossese di Dolceacqua DOC risulta essere uno dei vini maggiormente famosi provenienti dal Liguria e il vitigno è presente sin dal tempo dei greci.

Il vino Rossese di Dolceacqua è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua composizione sono Rossese (95%) più altre uve nere locali.

Sensazioni del vino Rossese di Dolceacqua

Andiamo ora ad esplicitare le caratteristiche organolettiche che caratterizzano il vino Rossese di Dolceacqua e che gli consentono di essere annoverato come uno fra i vini d’Italia più esclusivi.

Aprendo una bottiglia il vino Rossese di Dolceacqua appare di un colore rosso rubino con tenui venature di granata mentre al naso risulta intenso e ampio con sentori di ribes e rosa appassita. E’ però il il sapore ciò che distingue un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. Assaporandolo il vino Rossese di Dolceacqua risulta essere sottile, asciutto e morbido con vena amarognola.

Gradi del Rossese di Dolceacqua DOC e invecchiamento

Il Rossese di Dolceacqua è un vino con una gradazione di 12 (13 il Superiore) gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui risulta consigliata la sua degustazione è di 2-4 anni. Tutti gli anni sono raccolti all’incirca 2000 hl di vino Rossese di Dolceacqua che corrispondono a circa 230000 bottiglie.

Le località d’Italia nei quali la coltivazione del Rossese di Dolceacqua è più presente sono i territori di Dolceacqua, Camporosso, Soldano.

Come abbinare a tavola il Vino Rossese di Dolceacqua

Saper abbinare ai cibi più saporiti un buon vino è una tra quelle cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Rossese di Dolceacqua è adatto in special modo ad essere servito con carni bianche arrosto, coniglio, faraona, formaggi mediamente stagionati.

Altri vini in Liguria:

Vino Orneasco Riviera Ligure di Ponente

Vino Pigato Riviera Ligure di Ponente

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Rossese di Dolceacqua vengono prelevati dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo l’errore il prima possibile.