Vini Liguria

Vini Doc

vino Colline di Levanto DOC

Vino Colline di Levanto DOC

Il vino Colline di Levanto: vino rosso proveniente dalla regione Liguria

La regione Liguria ha spesso esportato, durante la sua storia, vini di qualità ed il vino Colline di Levanto DOC è senz'altro un fulgido esempio di vino rosso prodotto in questo territorio.

Il Colline di Levanto prende vita con l'uso di viti coltivate nelle zone di Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina, La Spezia che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile: le uve Sangiovese, Ciliegiolo.

Vino Colline di Levanto: profumo e gusto

E' con gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte le proprietà naturali di un vino di qualità; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Colline di Levanto il colore rosso rubino più o meno carico proprio dellla DOC il quale appaga la vista. Al naso il vino Colline di Levanto si rivela delicato, persistente con tenue vinosità, allo stesso modo in bocca quello che si evidenzia risulta essere un sapore asciutto, abbastanza corposo, delicato.

La gradazione del Colline di Levanto risulta all'incirca di 11 gradi invece il giusto periodo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 12-24 mesi.! Il giusto tempo di maturazione dopo il quale è preferibile aprire il vino è di all'incirca 12-24 mesi mentre la gradazione del Colline di Levanto è all'incirca di 11 gradi.

Il vino Colline di Levanto a tavola

Spesso il segreto di una pietanza alla perfezione risulta essere proprio la capacità di saperla portare in tavola con il vino di qualità più adatto e quindi è consigliabile mettere in tavola il vino Colline di Levanto ad una temperatura di circa 16-18 gradi assieme a farinata, coniglio alla ligure, formaggi di media stagionatura.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC d'Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Colline di Levanto sono stati presi dal web. Se trovaste errori o imprecisioni parziali siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.