Vini Marche

Vini Doc

vino Colli Pesaresi Sangiovese DOC

Vino Colli Pesaresi Sangiovese DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Marche: vino Colli Pesaresi Sangiovese

Per venire incontro a coloro che sono appassionati di vino rosso DOC della regione Marche in questa sezione del sito andiamo ad esporre le proprietà principali del vino Colli Pesaresi Sangiovese, storico prodotto della coltura della vite locale.

Il Colli Pesaresi Sangiovese nasce con l'uso di vitigni allevati nelle zone di Pesaro, Urbino, Barchi, Cartoceto, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, Tavullia da cui deriva un un vino unico e inimitabile: le uve Sangiovese.

Caratteristiche organolettiche del vino Colli Pesaresi Sangiovese

La degustazione di un buon vino contempla l'esame dei sensi; è infatti attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le caratteristiche organolettiche naturali di un vino pregiato.

Consegue dalla qualità dei vitigni che lo compongono il vino Colli Pesaresi Sangiovese il colore rosso granato più o meno carico con riflessi sul viola proprio dellla DOC il quale delizia lo sguardo. Al palato quello che si evidenzia risulta essere un gusto asciutto e amarognolo, contemporaneamente all'olfatto il vino Colli Pesaresi Sangiovese si rivela delicato.

La gradazione del Colli Pesaresi Sangiovese risulta approssimativamente 11, 5 gradi mentre il corretto tempo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile aprire il vino risulta di all'incirca 24-36 mesi.! Il giusto periodo di maturazione dopo il quale è consigliabile consumare il vino risulta di all'incirca 24-36 mesi invece la gradazione del Colli Pesaresi Sangiovese risulta circa di 11, 5 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Colli Pesaresi Sangiovese

Spesso il segreto di una portata alla perfezione risulta essere proprio la capacità di saperla servire assieme al vino DOC più indicato motivo per cui risulta preferibile servire il vino Colli Pesaresi Sangiovese ad una temperatura di circa 16-18 gradi assieme a minestre corpose, carni bianche arrosto o in umido.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Colli Pesaresi Sangiovese sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere l'errore non appena possibile.