Vini Marche

Vini Doc

vino Offida Pecorino DOC

Vino Offida Pecorino DOC

Il vino Offida Pecorino: vino bianco pregiato dalla regione Marche

Nel momento in cui ci si appresta a trattare di vini pregiati coltivati nel territorio della regione Marche è obbligatorio nominare il vino Offida Pecorino, vino bianco di grande fattura e storicità.

E' tramite la vendemmia di uve Pecorino che viene realizzato il Offida Pecorino, vitigni coltivati nelle zone di Offida, Ascoli Piceno che danno origine ad un vino unico e inimitabile.

Vino Offida Pecorino: profumo e gusto

La degustazione di un vino DOC passa attraverso l'esame dei 5 sensi; è dunque con vista, olfatto e il gusto che vengono alla luce tutte quante le proprietà tipiche di un vino pregiato.

Il vino Offida Pecorino si presenta ai nostri occhi avente colore giallo paglierino con venature verdognole che delizia gli occhi stessi e deriva dalla qualità dei vitigni che lo compongono. In bocca ciò che emerge è un gusto sapido, asciutto, delicato, allo stesso modo all'olfatto il vino Offida Pecorino appare gradevole, con lieve sentore di rosa tagliata e ricordi floreali.

Il vino Offida Pecorino a tavola

Risulta preferibile servire il vino Offida Pecorino ad una temperatura di circa 10-12 gradi con primi tipici, formaggi abbastanza maturi, preparazioni a base di pesce poichè sovente il trucco di una pietanza riuscita alla perfezione risulta essere semplicemente la capacità di poterla abbinare assieme al vino DOC maggiormente adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale creato da un semplice appassionato di vini DOC d'Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Offida Pecorino sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.