Vini Marche

Vini Doc

vino Falerio dei Colli Ascolani

Falerio dei Colli Ascolani DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Marche: vino Falerio dei Colli Ascolani

Il vino Falerio dei Colli Ascolani DOC risulta essere dei vini più famosi del territorio del Marche e viene coltivato a partire dal tempo dei Romani.

Il vino Falerio dei Colli Ascolani è un vino bianco e i vitigni utilizzati per la sua composizione risultano essere Trebbiano Toscano (50%), Passerina (10-30%), Pecorino (10-30%).

Vino Falerio dei Colli Ascolani all’olfatto ed al gusto

Un vino pregiato ha la capacità di soddisfare, tramite le proprie caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di colui che lo consuma ed in questa capacità il vino Falerio dei Colli Ascolani appare eccellente assolutamente.

Ad una prima osservazione il vino Falerio dei Colli Ascolani sfoggia un colore giallo paglierino leggero mentre il profumo risulta delicato e leggero con aromi lievemente fruttati. E’ però il il gusto ciò che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Assaporandolo il vino Falerio dei Colli Ascolani si presenta secco e sapido, leggermente citrino.

Gradi del Falerio dei Colli Ascolani DOC e invecchiamento

Il Falerio dei Colli Ascolani risulta essere un vino avente una gradazione di 11, 5 gradi circa mentre il tempo di invecchiamento in cui è ottimale la sua degustazione è di alcuni mesi e non anni. Tutti gli anni sono prodotti all’incirca 25000 hl di vino Falerio dei Colli Ascolani i quali danno luogo a circa 3300000 bottiglie.

Se desiderate trovare il reale vino Falerio dei Colli Ascolani DOC non dovete fare altro che recarvi nei territori di Porto Sant'Elpidio, Falerone, Montefalcone, Ascoli Piceno, Offida, Acquaviva, Ripatransone, Cupramarittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Come abbinare a tavola il Vino Falerio dei Colli Ascolani

La capacità di associare ai piatti più ricercati un vino di qualità appare una tra quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Falerio dei Colli Ascolani risulta ideale in special modo ad abbinarsi con cucina marinara e antipasti magri.

Ulteriori vini in Marche:

Vino Verdicchio dei Castelli di jesi

Vino Verdicchio di Matelica

Vino Conero Rosso

 

 

Vini Doc è un sito completamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC d’Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Falerio dei Colli Ascolani vengono presi online. Se trovaste errori o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.