Vini Marche

Vini Doc

vino Lacrima di Morro d'Alba

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Il vino Lacrima di Morro d'Alba: vino rosso proveniente dalla regione Marche

Uno tra i vini più famosi provenienti dal Marche risulta essere il vino Lacrima di Morro d'Alba DOC e il vitigno viene coltivato a partire dal tempo antico.

Il vino Lacrima di Morro d'Alba è un vino rosso e viene creato da uve ricercati come Lacrma di Morro (85%), Montepulciano ed atri vitigni (15%).

Caratteristiche organolettiche del vino Lacrima di Morro d'Alba

Andiamo adesso ad elencare le caratteristiche organolettiche che caratterizzano il vino Lacrima di Morro d'Alba e le quali gli consentono di essere annoverato come uno dei vini d’Italia più pregiati.

Aprendo una bottiglia il vino Lacrima di Morro d'Alba sfoggia un colore rosso rubino carico con riflessi sul viola mentre il profumo appare vinoso ed aromatico con sentori di spezie, lamponi e ciliegie. Ma è il sapore quello che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Assaporandolo il vino Lacrima di Morro d'Alba si presenta morbido e strutturato, ripropone nuovamente la ciliegia ed il lampone.

Vino Lacrima di Morro d'Alba DOC: invecchiamento e gradazione

Il Lacrima di Morro d'Alba è un vino con una gradazione di 11 gradi circa ed il periodo di invecchiamento dopo il quale è consigliata la sua consumazione è di 3-4 anni. Tutte le stagioni vengono raccolti all’incirca 3500 hl di vino Lacrima di Morro d'Alba i quali corrispondono a più o meno 470000 bottiglie.

Nel caso in cui vogliate trovare il vero vino Lacrima di Morro d'Alba DOC non dovete fare altro che recarvi nei territori di Morro d'Alba, Monte San Vito, San Marcello, Belvedere Ostrense, Ostra, Senigallia.

Con che cosa si abbina il vino Lacrima di Morro d'Alba

La capacità di abbinare ai cibi più ricercati un vino di qualità appare una di quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Lacrima di Morro d'Alba risulta adatto in special modo ad abbinarsi con aperitivi e tutto il pasto in genere, predilige le carni bianche quali i conigli.

Altri vini in Marche:

Vino Vernaccia di Serrapetrona

Vino Rosso Piceno

Vino Falerio dei Colli Ascolani

 

 

Vini Doc è un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Lacrima di Morro d'Alba sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste inesattezze o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo l’errore il prima possibile.