Vini Sardegna

Vini Doc

vino Alghero Torbato DOC

Vino Alghero Torbato DOC

Vino bianco direttamente dalla regione Sardegna: vino Alghero Torbato

Quando si tratta di vini prestigiosi coltivati nel territorio della regione Sardegna non si può non nominare il vino Alghero Torbato, vino bianco di grande fattura e tradizione.

E' con la vendemmia di uve Torbato che viene realizzato il Alghero Torbato, vitigni allevati nelle zone di Alghero, Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Ittiri che danno origine ad un vino unico e inimitabile.

Caratteristiche organolettiche del vino Alghero Torbato

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le proprietà naturali di un vino importante; è per questo che la degustazione di un buon vino si concretizza l'esame dei sensi.

Il vino Alghero Torbato si presenta ai nostri occhi con un colore giallo paglierino tendente al verde che appaga gli occhi stessi e consegue dalla selezione dei vitigni utilizzati. Al naso il vino Alghero Torbato appare leggermente aromatico, intenso, mentre assaporandolo ciò che si evidenzia è un gusto sapido e armonico dal retrogusto leggermente amarognolo.

Come abbinare a tavola il Vino Alghero Torbato

E' preferibile servire il vino Alghero Torbato ad una temperatura di servizio di più o meno 10-12 gradi con aragosta alla catalana, zuppa di frutti di mare, cassola di pesce, formaggi semiduri in quanto sovente il segreto di una pietanza perfettamente risulta essere semplicemente l'abilità di saperla portare in tavola con il vino di qualità maggiormente adatto.


Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di vini DOC d'Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Alghero Torbato vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo l'errore il prima possibile.