Vini Sardegna

Vini Doc

vino Carignano del Sulcis

Carignano del Sulcis DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Sardegna: vino Carignano del Sulcis

Uno fra i vini maggiormente famosi del territorio del Sardegna risulta essere il vino Carignano del Sulcis DOC e il vitigno viene coltivato sin dal tempo dei Fenici.

Il vino Carignano del Sulcis è un vino rosso e viene composto da vitigni caratteristici come Carignano, Monica ed altre uve del luogo.

Sensazioni del vino Carignano del Sulcis

Andiamo adesso ad elencare le sensazioni organolettiche che contraddistinguono il vino Carignano del Sulcis e le quali gli garantiscono di essere considerato quale uno dei vini italiani maggiormente tipici.

Alla vista il vino Carignano del Sulcis appare di un colore rosso rubino mentre all’olfatto appare intenso e vinoso. E’ però il il gusto ciò che discerne un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. Al palato il vino Carignano del Sulcis risulta armonico, asciutto e sapido.

Gradi del Carignano del Sulcis DOC e invecchiamento

Il Carignano del Sulcis risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 12 (12, 5 il Riserva, 13 il Superiore) gradi circa ed il tempo di invecchiamento durante il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 10 anni. Ogni anno sono raccolti all’incirca 4500 ettolitri di vino Carignano del Sulcis i quali danno luogo a circa 3500000 bottiglie.

Le zone dell’Italia nei quali la coltivazione del Carignano del Sulcis è più sviluppata sono le zone di Santadi, Villaperuccio, Porto Nino, Nuxis, Giba, Piscinas, Masainas, Santì'Anna Arresi, Trataliasi, Perdaxius.

Come abbinare a tavola il Vino Carignano del Sulcis

L’abilità di associare ai piatti più ricercati un vino di qualità è una di quelle peculiarità che valorizzano la tua cena. Il vino Carignano del Sulcis è ideale in special modo ad abbinarsi con carni di agnello, primi piatti, formaggi pecorini.

Altri vini in Sardegna:

Vino Vermentino di Sardegna

Vino Vermentino di Gallura

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Carignano del Sulcis vengono prelevati dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo l’errore al più presto.