Vini Sardegna

Vini Doc

vino Malvasia di Bosa DOC

Vino Malvasia di Bosa DOC

Vino bianco di qualità dalla regione Sardegna: vino Malvasia di Bosa

Nella presente sezione del sito web ci accingiamo ad elencare le proprietà salienti del vino Malvasia di Bosa per tutti gli amanti di vino bianco DOC della regione Sardegna, storico prodotto della tradizione vinicola locale.

E'attraverso l'uso di uve Malvasia di Sardegna in purezza che nasce il Malvasia di Bosa, vitigni coltivati nei comuni di Oristano, Bosa, Suni, Tinnura, Flussio, Modolo, Magomadas, Tresnuraghes, Nuoro che si trasformano in un vino unico e inimitabile.

Caratteristiche organolettiche del vino Malvasia di Bosa

E' con gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte le proprietà naturali di un vino importante; infatti l'atto di degustare un vino DOC passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla qualità dei vitigni utilizzati il vino Malvasia di Bosa il colore da giallo paglierino al dorato della DOC il quale delizia gli occhi. In bocca ciò che emerge risulta essere un gusto dal dolce al secco, alcolico, con retrogusto amarognolo, contemporaneamente all'olfatto il vino Malvasia di Bosa si dimostra intenso, molto delicato.

La gradazione del Malvasia di Bosa risulta circa di 15 gradi invece il corretto tempo di maturazione dopo il quale è preferibile aprire il vino è di all'incirca 24 mesi.! Il giusto tempo di maturazione passato il quale risulta preferibile consumare il vino è di approssimativamente 24 mesi mentre la gradazione del Malvasia di Bosa risulta circa di 15 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Malvasia di Bosa

Risulta consigliabile mettere in tavola il vino Malvasia di Bosa ad una temperatura di servizio di più o meno 10-17 gradi assieme ad aperitivi, antipasti di mare, crostacei e molluschi in quanto spesso il trucco di una portata cucinata alla perfezione è proprio l'abilità di saperla portare in tavola con il vino DOC maggiormente adatto.


Vini Doc è un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Malvasia di Bosa vengono prelevati online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.